ITALIA 2019 FRODE POSTALE

  • Account deleted
    Account deleted

    0 messages

    Italy

    Da quello che mi è stato detto dagli incaricati allo sportello dell' Uffico Postale di cui mi servo, per quelle imbucate nelle cassette, sempre se è stata apposta la targhetta (da quello che so le targhette dovrebbero essere disponbili anche dal tabaccaio) l' attivazione avviene una volta raggiunto il Centro meccanografico. Ovviamente questo ritarderebbe il tempo di consegna (la Posta1 dovrebbe essere consegnata il giorno lavorativo successivo). Se si imbuca il venerdi pomeriggio, la posta viene rilevata lunedi mattina è già se ne sono andati 2 giorni, però si riesce a sapere se e quando è stata consegnata. Ogni volta che ho spedito ho fatto sempre le verifiche.
    Buona serata
    Giovanni
    p.s. non si può fare il paragone con la raccomandata perchè questa invece viene attivata subito ma soprattutto se fai l' inquiy ricevi comunque una risposta, anche 2 minuti dopo. Se non ricevi la risposta significa che la raccomandata non è stata spedita, anche se hai una ricevuta (farlocca).
    Per la Posta1 consegnata allo sportello, se fai l' inquiry la risposta la ricevi solo se e quando viene consegnata. L' attivazione vale solo per il momento della consegna.
    Se consegno una Posta1 allo sportello non ho nessuna ricevuta di questa operazione.
    • Created on Oct 17, 2019 at 12:54 PM
    • #1050778
    This information is no longer available because the user’s account has been deleted (GDPR)
  • renabo

    673 messages

    Italy

    mi dispiace, ma io continuo a non capire come si possa dimostrare di avere consegnato una Posta1 all' uffico Postale, dato che non rilasciano nessuna ricevuta e che se si fa un inquiry con il relativo codice, fino a che non si riceve la comunicazione che è stata consegnata, la risposta è sempre "PRODOTTO NON DISPONIBILE" sia nel caso che è stata imbucata sia nel caso che sia stata consegnata allo sportello.
    Ti ringrazio in anticipo
    Giovanni
    p.s. ovviammente parlo come esperienza personale
    • Created on Oct 18, 2019 at 3:15 AM
    • #1050892
    Il discorso è vecchio e ti ho già risposto secondo quanto mi era stato detto. Ora rispondo perchè ho appena eseguito io la ricerca. Posta1 deve essere consegnata all' Ufficio postale, facendo la fila come per una Raccomandata; deve avere il tagliando attaccato ( io me ne faccio dare un foglio alla volta con 14 tagliandi, dove acquisto i francobolli ) . La busta viene pesata, se sono pignoli controllano che l' affrancatura sia esatta , la busta viene passata davanti ad un lettore che fa "click" e il numero sul tagliando viene preso in carico da Poste italiane ( tutto come una Raccomandata, quello che cambia è che non viene poi seguita ) ; dove vado io, viene anche timbrata e verifico che lo facciano. Posta1 ha un percorso privilegiato , non va con Posta4 ma con corrispondenza più importante. Quando il postino imbuca dal destinatario, lo scrive nel suo palmare e Poste italiane prende in carico l' arrivo ( senza la tua firma ). Un mese fa ho inviato una Posta1 in ....... l' acquirente mi scrive che non è arrivata , ma mi mette ugualmente 5 Feedback 100% senza aver ricevuto ( presumo perchè conosce i suoi polli ).
    Dopo 1 mese chiamo il numero verde di poste italiane e trovo un' operatrice villana che chiude la comunicazione. Richiamo e trovo una signora che sa come si lavora. Con il numero di targhetta, che ho conservato, mi ha detto che la Posta1 era stata spedita quel giorno da quell' Ufficio ( se agisci correttamente come faccio io, la partenza è una notizia certa ) però non c' era la notizia dell' arrivo. Qualcuno certamente era interessato ai francobolli o aveva buttato via la busta. Questo mi permette solo di dimostrare a Delcampe che io ho realmente spedito ( evito un eventuale 0% ), non vale per paypal che vuole solo spedizione tracciata, cioè la Raccomandata.
    Renata
  • giocardc

    5363 messages

    Italy

    Il discorso è vecchio e ti ho già risposto secondo quanto mi era stato detto. Ora rispondo perchè ho appena eseguito io la ricerca. Posta1 deve essere consegnata all' Ufficio postale, facendo la fila come per una Raccomandata; deve avere il tagliando attaccato ( io me ne faccio dare un foglio alla volta con 14 tagliandi, dove acquisto i francobolli ) . La busta viene pesata, se sono pignoli controllano che l' affrancatura sia esatta , la busta viene passata davanti ad un lettore che fa "click" e il numero sul tagliando viene preso in carico da Poste italiane ( tutto come una Raccomandata, quello che cambia è che non viene poi seguita ) ; dove vado io, viene anche timbrata e verifico che lo facciano. Posta1 ha un percorso privilegiato , non va con Posta4 ma con corrispondenza più importante. Quando il postino imbuca dal destinatario, lo scrive nel suo palmare e Poste italiane prende in carico l' arrivo ( senza la tua firma ). Un mese fa ho inviato una Posta1 in ....... l' acquirente mi scrive che non è arrivata , ma mi mette ugualmente 5 Feedback 100% senza aver ricevuto ( presumo perchè conosce i suoi polli ).
    Dopo 1 mese chiamo il numero verde di poste italiane e trovo un' operatrice villana che chiude la comunicazione. Richiamo e trovo una signora che sa come si lavora. Con il numero di targhetta, che ho conservato, mi ha detto che la Posta1 era stata spedita quel giorno da quell' Ufficio ( se agisci correttamente come faccio io, la partenza è una notizia certa ) però non c' era la notizia dell' arrivo. Qualcuno certamente era interessato ai francobolli o aveva buttato via la busta. Questo mi permette solo di dimostrare a Delcampe che io ho realmente spedito ( evito un eventuale 0% ), non vale per paypal che vuole solo spedizione tracciata, cioè la Raccomandata.
    Renata
    • Created on Feb 24, 2020 at 3:32 PM
    • #1103810
    Tutto vero, ipotizziamo però che il compratore non si fida, telefona lui al numero verde e trova una
    operatrice villana.................................... purtroppo succedono anche queste cose.............d'altronde sono le stesse Poste che dicono che si può imbucare in qualsiasi cassetta postale, altrimenti non si spiegherebbe perchè i moduli con i talloncini si possono (si dovrebberero) trovare anche presso i tabaccai........altri su questo forum hanno detto che la Posta1 è un prodotto ambiguo........ concordo........ e continuo ad utilizzarlo solo su richiesta esplicita degli acquirenti, anche perchè il maggior costo del prodotto rispetto alla posta ordinaria (conviene solo sopra i 50 gr) lo pagano loro..........
    Buona giornata e buone vendite
    Giovanni
  • renabo

    673 messages

    Italy

    Tutto vero, ipotizziamo però che il compratore non si fida, telefona lui al numero verde e trova una
    operatrice villana.................................... purtroppo succedono anche queste cose.............d'altronde sono le stesse Poste che dicono che si può imbucare in qualsiasi cassetta postale, altrimenti non si spiegherebbe perchè i moduli con i talloncini si possono (si dovrebberero) trovare anche presso i tabaccai........altri su questo forum hanno detto che la Posta1 è un prodotto ambiguo........ concordo........ e continuo ad utilizzarlo solo su richiesta esplicita degli acquirenti, anche perchè il maggior costo del prodotto rispetto alla posta ordinaria (conviene solo sopra i 50 gr) lo pagano loro..........
    Buona giornata e buone vendite
    Giovanni
    • Created on Feb 25, 2020 at 3:39 AM
    • #1103906
    Le targhette si DEBBONO trovare presso i tabaccai, ovviamente acquistando lì i francobolli; presumo che il tabaccaio consegni la Leonardesca. All' Ufficio postale mi fanno un favore a darmi i fogli con 14 targhette, perché mi conoscono e da loro acquisto francobolli vari. Se al numero verde trovi un' operatrice villana, fai come me, telefoni subito dopo e trovi una telefonista che sa fare il suo lavoro. Io , al contrario di te, consiglio e reclamizzo Posta1, ti ho scritto che ha un trasporto privilegiato; la perdi solo se all' arrivo trovi un postino "ladro o sfaticato". Se tu imbuchi la busta nelle cassette rosse per strada, non hai la prova di aver realmente spedito; io invece ce l' ho perché faccio la coda e controllo che venga tracciata e timbrata. A meno di non spedire 1 unico francobollo, per me venditrice è molto meno faticoso spedire una busta che arriva a 100g; posso usare cartoni rigidi e pesanti senza dover andare continuamente a pesare il tutto per farlo rimanere entro un peso minore oppure spedire una lettera facile a piegarsi. Tra una busta che pesa 50g = € 2,60 e una Posta1 da 100g = € 2,80 la differenza è insignificante, la sicurezza è molto maggiore. Non sono in grado di trovare lo scambio di informazioni nel Forum, ma ricordo che un venditore con oltre 40.000x mi ha scritto di aver perso più Raccomandate che Posta1.
    Renata
  • giocardc

    5363 messages

    Italy

    Le targhette si DEBBONO trovare presso i tabaccai, ovviamente acquistando lì i francobolli; presumo che il tabaccaio consegni la Leonardesca. All' Ufficio postale mi fanno un favore a darmi i fogli con 14 targhette, perché mi conoscono e da loro acquisto francobolli vari. Se al numero verde trovi un' operatrice villana, fai come me, telefoni subito dopo e trovi una telefonista che sa fare il suo lavoro. Io , al contrario di te, consiglio e reclamizzo Posta1, ti ho scritto che ha un trasporto privilegiato; la perdi solo se all' arrivo trovi un postino "ladro o sfaticato". Se tu imbuchi la busta nelle cassette rosse per strada, non hai la prova di aver realmente spedito; io invece ce l' ho perché faccio la coda e controllo che venga tracciata e timbrata. A meno di non spedire 1 unico francobollo, per me venditrice è molto meno faticoso spedire una busta che arriva a 100g; posso usare cartoni rigidi e pesanti senza dover andare continuamente a pesare il tutto per farlo rimanere entro un peso minore oppure spedire una lettera facile a piegarsi. Tra una busta che pesa 50g = € 2,60 e una Posta1 da 100g = € 2,80 la differenza è insignificante, la sicurezza è molto maggiore. Non sono in grado di trovare lo scambio di informazioni nel Forum, ma ricordo che un venditore con oltre 40.000x mi ha scritto di aver perso più Raccomandate che Posta1.
    Renata
    • Created on Feb 25, 2020 at 9:22 AM
    • #1104032
    usare la Posta 1 per evitare valutazioni negative è superfluo.Se sta bene al compratore pagare una maggiore spesa postale sta bene a tutti. Il regolamento Delcampe prevede che se il compratore accetta la spedizione con posta ordinaria la struttura non interviene sulle controversie eventualmente aperte dal compratore per "oggetto non ricevuto", mentre interviene sulle controversie aperte per valutazione negativa rilasciata dal compratore dando SEMPRE ragione al venditore, proprio perchè è quello che prevede il regolamento.
    Giovanni
    p.s. Io invece non ho tempo di andare a fare la coda alle Poste tutti i giorni (anche se la mia compagna ha la tessera di cliente Posta che mi permette tempi di attesa abbreviati). Con i miei 55000
    oggetti, dovrei passare all' Ufficio Postale tutti i giorni e non me lo posso permettere. Preferisco
    restare a casa ed inserire nuove vendite. Purtroppo non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca...... nella vita a volte bisogna fare delle scelte.....................Posta 1? No grazie, solo a richiesta........................................
  • max_bomb

    64 messages

    Italy

    buongiorno.. leggo il post di maxx66..
    I falsi cui ti ti riferisci sono gli autoadesivi in euro?
    Grazie
  • erosky

    376 messages

    Italy

    buongiorno.. leggo il post di maxx66..
    I falsi cui ti ti riferisci sono gli autoadesivi in euro?
    Grazie
    • Created on Feb 26, 2020 at 1:32 AM
    • #1104299
    probabilmente si, ci sono falsi di tutti i tagli della "busta che vola". inizialmente erano facilmente riconoscibili, negli ultimi anni invece sono fatti meglio di quelli veri, in effetti si riconoscono per una migliore definizione della stampa!

Join the collectors community

Register Login